Volete sapere quali sono le 3 domande più comuni sulle lenti a contatto multifocali? Guardate questo breve video
- Sono uguali agli occhiali multifocali?
No! Risposta secca e decisa. La tecnologia è completamente diversa, tanto che non esiste alcun tipo di sensazione strana o di adattamento particolare. Non si deve muovere la testa per vedere da lontano o da vicino e la visione è più naturale.
- Sono fastidiose?
Assolutamente no. Le persone le mettono per la prima volta rimangono sempre piacevolmente stupite di quanto dopo che si indossano la lente già “non si sente più”.
- So che per il mio difetto visivo non esistono, è vero?
Falso. Si riesce a correggere ogni tipo di difetto visivo, anche associato ad astigmatismo elevato.
- Quali sono i vantaggi delle lenti a contatto?
La libertà prima di tutto. Non dover essere più schiavi degli occhiali e poter vedere a “360 gradi” senza limiti per chi ha sempre portato gli occhiali è visto da tanti come “un miracolo” 🙂
Estetica. Oltre al fatto che a qualcuno l’occhiale può non piacere, per gradazioni importanti le lenti degli occhiali per quando sottili possono essere un problema per molti.
Funzionalità. In soggetti con occhi significativamente diversi, la lente a contatto crea un miglior equilibrio visivo tra i due occhi, rinforzando la visione binoculare.
Appannamento. In questo particolare periodo storico, le lenti degli occhiali che continuano ad appannarsi sono un grande disagio.
Sport. Libertà nei movimenti, campi visivo e possibilità di utilizzare qualsiasi tipo di occhiale da sole, tecnico o meno
- Ci saranno anche degli svantaggi no?
Pratica. Metterle e toglierle per qualcuno è istantaneo, per altri c’è da dedicarci un pò di tempo. Una volta che si è diventati esperti, la gestione delle lenti richiede un 2 minuti al giorno non di più
Visione. La lente per sua costruzione e geometria, in generale restituisce una performance da vicino che è meno perfetta rispetto a quella dell’occhiale. Per questo sicuramente non è la prima scelta per chi deve vedere caratteri da vicino particolarmente piccoli e per molto tempo. Rimane tuttavia una soluzione perfetta per chi ha uno stile di vita vario e dinamico.
Discomfort. Soggetti che hanno una diagnosi di occhio secco, possono provare un pò di discomfort a fine serata.
Complicazioni. Una errata manutenzione o gestione della lente, potrebbe creare delle complicazioni di tipo irritativo o infiammatorio. Si tratta di eventi estremamente rari, ma sicuramente la lente richiede una minima attenzione rispetto l’occhiale.
- Quante ore si possono usare?
Non ci sono limiti di ore teoriche, chi ancora dice “6-8 ore al giorno” è perché semplicemente non conosce le novità tecnologiche nei polimeri e nei materiali delle lenti. Alcune lenti sono anche approvate dall’FDA per dormirci la notte. Poi ogni singolo caso andrà visto e valutato insieme allo specialista.
- Mi sono incuriosito, cosa devo fare per provarle?
Contattateci o venite a trovarci per una valutazione iniziale senza impegno e capire singolarmente la soluzione migliore per voi
A presto!